Notiziario 05/02/2019

CRONACA

Venezuela nel caos, molti di ritorno in queste ore a Molfetta. Diventa sempre più difficile la situazione umanitaria in Venezuela a causa della crisi politica che sta portando il paese sempre più verso la guerra civile. Sono migliaia i molfettesi lì residenti attualmente in forte difficoltà. Molti di loro continuano a scrivere all'Associazione Molfettesi nel Mondo per chiedere aiuto e supporto per una situazione che giorno dopo giorno sta precipitando, soprattutto per la mancanza di medicinali. Una delle uniche possibilità per molfettesi ed italiani in Venezuela è rappresentata dall'ambasciata italiana; il problema è che una parte dei nostri emigranti e dei loro discendenti non possiede più la cittadinanza italiana e dunque di non può beneficiare di questo intervento umanitario. Molti molfettesi in Venezuela stanno cercando in ogni modo di tornare a Molfetta, scontrandosi però con un'altra triste realtà: non sempre loro stessi o le famiglie hanno disponibilità economiche per il sostentamento. Si tratta di un vero e proprio dramma a cui bisognerebbe trovare anche in città una soluzione. (L.M.)

Furti di auto e mezzi pesanti a Molfetta, i resti rinvenuti ad Andria. Lavoravano indisturbati, intenti a sezionare un suv sportivo, all'interno di una cava, ben protetti dalla presenza del proprietario e dalla guardiania che ne controllava l'ingresso. Era l'ora di pranzo e mai si sarebbero aspettati l'irruzione, improvvisa dei Carabinieri di Andria che, cogliendoli in flagranza di reato, sono riusciti a bloccare ed a trarre in arresto un pregiudicato 64enne e un 43 enne, entrambi del luogo. La cava era una vera e propria base adibita al sezionamento di autovetture oggetto di furto, i cui "pezzi" erano destinati alla successiva commercializzazione illegale. I due sono stati tratti in arresto con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e alla ricettazione in concorso e posti in regime degli arresti domiciliari, a disposizione della Procura della Repubblica di Trani. (L.M.)


ATTUALITA'

Il Sindaco Tommaso Minervini e gli assessori Azzollini e Panunzio presentano a Molfetta il progetto "Luoghi comuni". Recuperare spazi sottoutilizzati di proprietà pubblica e darli in gestione ad associazioni giovanili. È l'obiettivo di "Luoghi Comuni", il bando regionale rivolto agli Enti locali e alle organizzazioni giovanili del Terzo settore per aumentare il numero dei luoghi per la creatività e l'apprendimento, dedicati ai giovani e alle iniziative di innovazione sociale. Attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40mila euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità. Si attendono sviluppi. (L.M.)
Sabato 9 febbraio a Molfetta prende avvio la raccolta di farmaci per i più bisognosi. L'iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali sul tutto il territorio nazionale, con un'adesione di oltre 4.000 farmacie. Quest'anno, una grande novità: sarà possibile acquistare un farmaco da banco per donarlo a chi è in difficoltà già nel corso della settimana, a partire dal 4 febbraio. La giornata clou è comunque, quella del 9 febbraio, quando in farmacia ci saranno i volontari a supportare l'iniziativa che rappresenta uno strumento di solidarietà concreta per contrastare il crescente disagio economico-sociale che colpisce in misura sempre maggiore i cittadini più fragili. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.