Notiziario 21/01/2019

CRONACA

Ripulivano le scuole di Molfetta, rinvenuta refurtiva della "Battisti-Pascoli". Sette computer rubati nelle scuole di Giovinazzo e Molfetta, una cassa acustica, un sacco contenente oltre cinquanta snack e bevande trafugate dai distributori automatici, oltre a tre radio ricetrasmittenti, arnesi da scasso e poi guanti da lavoro usati verosimilmente per i colpi. È quanto rinvenuto dai Carabinieri della Stazione di Giovinazzo a cui, nella notte del 15 gennaio scorso, non sono sfuggiti tre giovanissimi del posto, tra cui un 18enne. I militari erano in perlustrazione nel corso dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, quando hanno notato, alla periferia sud di Giovinazzo, nelle vicinanze del PalaPansini, tre giovinazzesi a piedi. Il 18enne, accusato dei reati di furto aggravato in concorso e di ricettazione, è stato relegato agli arresti domiciliari, mentre i due minorenni sono stati denunciati a piede libero: entrambi dovranno rispondere di ricettazione. (L.M.)

Criminalità nelle campagne a Molfetta e dintorni. Interviene Coldiretti. Spariti altri 10 ulivi secolari questa volta in agro di Bitonto. E' l'ennesimo episodio registrato in provincia di Bari che si aggiunge ai ripetuti 'furti' nella BAT, a Lecce, a Foggia e in provincia di Taranto, altri 5 ulivi secolari si sono volatilizzati a Manduria nelle scorse ore, denuncia Coldiretti Puglia, con un boom di furti in campagna pari a 300 milioni di euro di danni in un anno. "Tagliare 10 ulivi secolari per rivendersi la legna è un atto vile e assurdo, considerato che per 150 euro di valore della legna, si sottraggono ad un agricoltore 10mila euro di reddito, perché dovrà aspettare decenni prima che i nuovi impianti possano entrare in produzione, e si deturpa un patrimonio produttivo e paesaggistico di inestimabile valore", tuona Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Il fenomeno della micro e macro criminalità nelle aree rurali pugliesi è divenuto pressante e pericoloso per la stessa incolumità degli agricoltori e in questo scenario di strisciante diffusione dell'illegalità e clima di pericolosa incertezza, le aziende corrono il forte rischio di perdere competitività. (L.M.)


ATTUALITA'

Asilo nido del Comune di Molfetta: da marzo via alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. L'annuncio è arrivato nelle scorse ore e anticipa l'apposito avviso che sarà pubblicato nelle prossime settimane. La struttura accoglierà i bambini non ancora in età da scuola materna: infatti, sarà possibile presentare la domanda di iscrizione per tutti i bambini di età compresa tra i 3 mesi di vita e i 24 mesi non compiuti alla data del 31 dicembre 2019. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Casa-Museo Poli a Molfetta apre ai turisti.  L'Info Point turistico di Molfetta, visto il grande interesse dimostrato da cittadini e turisti nei confronti della casa-museo Poli, ha intrapreso un'azione di valorizzazione e fruizione del sito di interesse storico e artistico, siglando una convenzione finalizzata alla promozione di visite guidate ed eventi di tipo culturale, in accordo con i proprietari, eredi di una casata che tanto lustro ha conferito alla città. Si parte a febbraio con le prime aperture, per cui è necessaria la prenotazione presso l'Info Point sito in via Piazza. Info e prenotazioni chiamando lo080 334 0519 o scrivendo a info.molfetta@viaggiareinpuglia.it (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.