Notiziario 12/02/2019

ATTUALITA'

10 milioni di Euro a Molfetta per il recupero dei rifiuti. Il presidente Emiliano ha annunciato un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro, rivenienti da fondi Cipe, per la realizzazione, sul territorio comunale, di un impianto per il trattamento e il recupero di rifiuti da spazzamento stradale. L'impianto dovrà trattare i rifiuti stradali quali per esempio il pietrisco, che potrà essere poi riutilizzato nell'ingegneria civile, e la plastica, con un sistema avanzato che ne consente il recupero. La scelta di Molfetta che coprirà un bacino molto ampio, dal nord barese alla capitanata, è stata ritenuta strategica per posizione geografica nell'ambito della procedura per l'individuazione di luoghi idonei per il trattamento e il recupero della frazione secca. (L.M.)

Inaugurato presso l’ospedale di Molfetta il nuovo servizio di senologia. È stato il presidente della Regione Puglia, Emiliano, a inaugurare il nuovo servizio di senologia all’ospedale don Tonino Bello di Molfetta. Presenti il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, il direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce e tutti gli amministratori locali. Il nuovo servizio di senologia, collocato al primo piano dell’ospedale, in locali ampi ed idonei, è dotato di tutte le tecnologie necessarie. Sarà operativo immediatamente e, nelle prossime settimane, sarà potenziato anche nell’organico con l’assunzione di una senologa. Il servizio era stato sospeso, nei giorni scorsi, proprio per consentire il trasferimento del reparto al primo piano e l’allestimento degli ambienti. (L.M.)


CRONACA

Molfetta piange ancora per la tragedia Truck Center. Storia di un processo che adesso andrà rifatto. Nell'estate del 2017 giunse la notizia che diversi condannati in primo grado erano stati assolti "per non aver commesso il fatto" mentre per altri si constatava la maturazione del termine di prescrizione ed è stato revocato il risarcimento danno alle famiglie delle vittime, al Comune di Molfetta e alla Regione Puglia, costituitisi parti civili. Si susseguirono iniziative di piazza, mobilitazioni che di fatto hanno aiutato l'arrivo in Corte di Cassazione, che, venerdì 8 febbraio 2019, ha annullato con rinvio la sentenza della Corte d'Appello di Bari. In attesa di conoscere le motivazioni, è possibile adesso ipotizzare cosa accadrà: il processo sarà completamente da rifare e verrà portato all'attenzione di un'altra sezione della Corte d'Appello del capoluogo pugliese. Da rifare perché secondo la Corte di Cassazione devono necessariamente essere fatte nuove valutazioni. (L.M.)


APPUNTAMENTI

La processione del Sabato Santo a Molfetta raccontata nel nuovo libro di Francesco Stanzione. A distanza di soli quattro anni dell’ultima pubblicazione, Francesco Stanzione dà alle stampe La grande processione del Sabato Santo a Molfetta, sempre per i tipi dell'"Editrice L'Immagine". La novità editoriale, incentrata sui riti processionali che a Molfetta hanno luogo il sabato che precede la Pasqua, sarà presentata venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 19 presso il Museo diocesano, alla presenza dell'autore, dell'attuale priore Onofrio Sgherza, dello storico dell'arte Gaetano Mongelli e del presidente dell'associazione Pugliautentica Gaetano Armenio, con la moderazione dell'avv. Tommaso Poli. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.