Notiziario 17/10/2016

CRONACA

Incidente stradale a Molfetta. A perdere la vita Pasquale De Chirico, giovane di 24 anni. Probabilmente le cause sono da ricercare nella perdita di controllo del mezzo, che si è schiantato contro un muro alle 5.30 di giovedì 13 ottobre. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigli del fuoco. (L.M.) 

Presunta truppa per il porto di Molfetta, il processo è iniziato. Sono 45 gli imputati per una somma di 150 milioni di euro. Si entra nel vivo ed era presente anche l'avvocato del Comune di Molfetta, Raffaele Marciano, che si è costituito parte civile. Anche la Regione Puglia ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo. (L.M.)


ATTUALITA'

Piano d'Azione per l'energia sostenibile. Il Comune di Molfetta ha aderito volontariamente al Patto dei Sindaci, all'iniziativa dell'UE ideaa per coinvolgere attivamente le amministrazioni comunali nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. La partecipazione al Patto prevede che la Città predisponga ed approvi il Piano d'Azione per l'energia sostenibile, strumento di pianificazione energetico-a,bientale che tutti i Comuni aderenti al Patto devono predisporre entro termini ben definiti e che impegna le amministrazioni a ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra. Tutta la cittadinanza può proporre azioni utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati per completare il Piano. (E.S.)

Da Molfetta a Monopoli. 30 milioni per il lungomare metropolitano. Entra nel vivo la fase di progettazione degli interventi di riqualificazione  del lungomare metropolitano. Cantieri in vista nei sei comuni presenti sulla costa, da Molfetta a Monopoli. L'obiettivo straegico è ricucire il rapporto tra i centri urbani e il foro waterfront per dare continuità alle politiche di rigenerazione del paesaggio urbano costiero. Tutti gli interventi inseriti in questa prima programmazione saranno finanziati con 30 milioni di euro, provenienti dal Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana. Per Molfetta è prevista la riqualificazione di Piazza Madonna dei Martiti e aree limitrofe per 2,5 milioni. In progetto anche il Museo della Marineria el a cantieristica navale all'interno dell'area dei cantieri navali del lungomare di Ponente. (E.S.)

Legambiente partecipa ai lavori del Tavolo Tecnico istituito dal Commissario Straordinario in tema di emergenza idrogeologica. Tra le proposte avanzate dall'associazione: un sistema di pre-allerta e un piano per riattivare il corso originario delle lame, anche mediante la ricollocazione degli opifici ubicati nelle lame stesse. Intanto, con un esposto alla Procura della Repubblica, Legambiente chiede l'accertamento delle responsabilità. Non servono le 'grandi opere', non serve la cementificazione selvaggia del territorio, né serve realizzare muri: una diga nelle lame, i canaloni artificiali in sostituzione delle lame naturali, i bacini di accumulo che consumerebbero ulteriormente il suolo. Legambiente ha da sempre difeso l'operato dell'Autorità di Bacino, opponendosi ai progetti finora proposti per la mitigazione del rischio idraulico e proponendo piuttosto di valutare altre soluzioni, come la Valutazione di impatto ambientale. (E.S.)

Molfetta sommersa dai rifiuti. Sono stati giorni di vacanze tempestati di segnalazioni in quella che molti compaesani dichiarano essere una vera e propria emergenza rifiuti. Cassonentti debordanti, valigie, vestiti, tutti ammassati senza regola. Uno stato di degrado, peraltro, non solo legato alla presenza diffusa di rifiuti, ma anche ad altre situazioni che, in senso più ampio, riguardano il decoro dell'ambiente e della città. Presenza diffusa di blatte e topi in una Molfetta in stand by che necessita di provvedimenti seri e urgenti. Responsabilità condivise anche di quei cittadini che si ostinano a considerare la città come qualcos'altro non di propria responsabilità. (E.S.)

Eliana Altomare allo Zecchino d'Oro. Per questa 59° edizione è stata selezionata un'allieva della Scuola dello spettacolo, dell'Ass. Teatrarte di Molfetta. La canzone che porterà in gara è intitolata "Kyro". La trasmissione in Eurovisione andrà in onda il 19 e il 26 novembre e il 3 e il 10 dicembre. (L.M.)


APPUNTAMENTI 

Corrimolfetta 2016. Il 23 ottobre torna l'appuntamento con la fara valevole per il campionato Corripuglia: 10 km a cui parteciperanno 2.000 atleti. Per gli amatori ci sarà "Molfetta Run - 5 km per tutti", a cui ci i può iscrivere visitato il sito www.freerunnersmolfetta.it. Mentre i bambini della scuola primaria potranno cimentarsi in "Corsa in gioco", 700 m di runnung divertente. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.