Notiziario 10/06/2016

ATTUALITA'

Il comune di Molfetta ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni per realizare la riqualificazione del waterfront. Nell'ambito del "Patto di sviluppo della Città Metropolitana di Bari", siglato dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, sono stati affidati a Molfetta fondi per la riqualificazione del fronte mare. Fondi che serviranno per la realizzazione del nuovo lungomare e per avviare i primi cantieri: quello del Pirp alla Madonna dei Martiri, progetto esecutivo realizzato ad aprile 2015 e mandato a finanziamento e il progetto di riqualificazione dei Cantieri Navali, che costituisce il primo intervento di sistema nella zona cantieristica della storia della città. (E.S.)

Agenda XXI e le prospettive di rilancio del porto di Molfetta. Si è tornati a parlare del futuro e delle prospettive di rilancio per il porto di Molfetta. L'obiettivo primario sta nel capire come tutte le idee partorite da associazioni ed esperti nel settore della pesca, del turismo nautico e dei trasporti possano impattare sulla qualità della vita dei molfettesi. Da qui anche gli interrogativi su che tipo di futuro riservare alla flotta peschereccia, su come gestire le movimentazioni commerciali via terra, su come valorizzare il valore storico e culturale che il porto riveste, non dimenticando l'impatto sulla salute urbana compromessa dalla movimentazione dei mezzi marini e terresti, dalla produzione di rifiuti, dai dragaggi che alterano i fondali e l'habitat marino e dalla cantieristica navale e che mettono a repentaglio la qualità dell'aria, dell'acqua, degli alimenti, del suolo e salute degli organismi viventi. (E.S.)

Avvicendamento al comando della Capitaneria di Porto di Molfetta. Venerdì 17 giugno, ale ore 11.00, si terrà la cerimonia cge passerà le consegne dal Capitaano di Fregata Flavio Stefano Lagrasta al Capitano di Fregata Nicola Albino. La cerimonia avverrà davanti alla sede della storica capitaneria, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. (L.M.)

Estate con immancabili scarafaggi e insetti a Molfetta, il presidente Asm, Zaza: stiamo provvedendo, ma non tocca solo a noi. Tempo d'estae e diimmancabili insetti, scarafaggi e topini. Anche Molfetta non sfugge alla statistica. Il presidente Asm, Antonello Zaza, rassicura i cittadini dicendo: stiamo provvedendo, ma non tocca solo a noi. E allora la migliore arma per salvaguardare la salute della città è quella della prevenzione, non abbandonare sulle pubbliche vie avanzi di cibo, conferire i rifiuti nei cassonetti o ben chiusi nei mastelli e non abbandonarli ai piedi dei cassonetti o senza utilizzare il mastello. Buone pratiche da accostare agli interventi di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione di competenza dell'Asm. (E.S.)

Come accedere ai servizi online per i cittadini e imprese del Comune di Molfetta. Presentati i servizi telematici del Comune di Molfetta, che permettono a cittadini e imprese di accedere 24 ore su 24, senza code e senza muoversi da casa, allo sportello anagrafe, al sistema informativo territoriale e allo sportello attività produttive. Per accedere ai servizi occorre registrarsi attraverso il portale della Regione Puglia: www.idp.regione.puglia.it ed ottenere la propria identità digitale. La procedura è immediata e si ottengono le credenziali di accesso. Poi attraverso il sito web del Comune, si può accedere allo sportello anagrafe per autodichiarazioni e certificazioni di varia natura. (E.S.)

Clean up the Med, Spiagge e Fondali puliti a Molfetta. Si è svolta giovedì 2 giugno l'operazione "Clean Un the Med, Spiagge e Fondali puliti", che a Molfetta è stata organizzata dal locale circolo Legambiente "Giovanna Grillo", l'Azione Cattolica Italiana, il Nucleo Sub Molfetta, l'AGESCI, il CNGEI, il Mercatino dell'usato con il patrocinio dell'ASM e Capitaneria di Porto di Molfetta. Un'iniziativa che ha portato in dote pneumatici, carrellini e tubolari in ferro, plastica, mozziconi di sigaretta, arenati tra gli scogli o camuffati nella sabbia. Le operazini avviate nella Prima Cala, una delle spiagge libere più frequentate della città, hanno riguardato centinaia di metri di battigia. Ed è importante che la città recepisca l'annuale appuntamento di "Spiagge e Fondali puliti", non solo nella sua valenza simbolica, ma anche come opportunità di riflessione sui problemi, globali e locali, come è importante che tutta la città se ne senta coinvolta, perché la cura delle spiagge è affare di tutti, questo dichiarano i volontari. (E.S.)

L'Associazione Musicainsieme attiva una convenzione con il Conservatorio "Nino Rota" si Monopoli. L'Associazione è attiva nell'insegnamento dai 3 ani in su con il metodo Suzuki. Nel prossimo anno scolastico 2016/17, la convenzione con il conservatorio permetterà agli allievi interessati a proseguire gli studi musicali nei corsi preaccademici per tutti gli strumenti. Questi corsi sono utili all'ammissione ai corsi accademici del Conservatorio. (L.M.)


APPUNTAMENTI 

GAL Ponte Lama riunito giovedì 16 giugno. Il GAL Ponte Lama sta organizzanso una serie di incontri concertativi con i diversi stakeholder del territorio di Bisceglie, Molfetta e rani, al fine di redigere insiemeil nuovo Piano di Azione Locale (PAL), che saròil risultato di un processo di confronto e di partecipazione della comunità locale che in questa dase e con vari strumenti potrà comunicare istanze ed idee progettuali. Si terrà il tavolo concertativo giovedì 16 giugno, presso la sede del GAC Terre di Mare, in via San Domenico a Molfetta. L'incontro ha l'ordine del giorno: Presentazione Misura 19 PSR Puglia 2014/2020, descrizione del processo di coinvolgimeno della comunità locale, analisi dei fammisogi e opportunità, individuazione ambiti tematici per implementazione Pianodi azione locale. (E.S.)

"I colori della luce", mostra di arte contemporanea. Il 16 giugno, presso la Sala dei Templari si Molfetta, verà inaugurata la mostra d'arte dell'Associazione Culturale "I colori dell'anima": 30 artisti caratterizzati da una forza segnica e coloristica. La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno 2016. (L.M.)

Iniziativa "Scambialibro" a Molfetta. Promossa dalla libreria Lumen Fidei di Molfetta, in collaborazione con la prof.ssa Anna Panunzio, l'Ufficio IAT, la Tisaneria Amarcord e la Fà Fiera delle autoproduzioni, ha lo scopo di dare una seconda vita ai libri e propone un'offerta di lettura libera. La prima volta all'interno di un punto che ospita "Scambialibro" bisognerà donare un libro e prenderne uno. Finito di leggerlo, è possibile restituirlo in uno dei punti a scelta. L'unico obblio è restituire il libro una volta letto. (L.M.)

A Bari 400 scienziati riuniti per il congresso europeo sullo studio dei materiali policristallii attraverso metodi di rifrazione. Dal 12 al 15 giugno si svolgerà a Bari il congresso scientifico internazionale dal itolo "The 15th european powder diffraction conference", noto con l'acronimo EPDIC15, conferenza scientifica internazionale a cadenza biennale, completamente dedicata a tutti gli aspetti che riguardano lo studio dei materiali policristallini attraverso metodi di rifrazione. L'organizzazione del congresso è stata assegnata da un comitato internazionale ad un gruppo di ricercatori della sede di Bari dellìIstituto di Crisallografia del CNR, in considerazione del grosso contributo dato a livello scientidio internazionale del CNR e dall'Istituto di Cristallografia in questo settore.(E.S.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.