Notiziario 06/10/2017

CRONACA

Operazione "Ice (s)cream": controllate 50 gelaterie, denunce anche a Molfetta. False dichiarazioni nei cartelli e nelle etichette: latte fresco di alta qualità, latte biologico, frutta fresca di stagione, biologica, DOP e IGP. nulla di tutto ciò: per le preparazioni si utilizzavano comuni materie prime, frutta surgelata e prodotti extra UE. I carabinieri del comando regionale hanno riscontrato irregolarità in particolare nell'area barese, in alcuni casi trovando prodotti scaduti da 10 anni. (L.M.)

Un carico di marijuana in un peschereccio. Sono stati arrestati 5 pescatori, di cui 3 molfettesi, in flagranza di reato di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e trasportati nel carcere di Trani. Oltre al peschereccio, sono stati sequestrati 1 furgone, 112 chilogrammi di droga, oltre 8.000 euro in contanti, 4 bilancini elettronici, 3 coltelli e 44 cartucce calbiro 32. (L.M.)

Ennesimo incidente stradale a Molfetta. Questa volta è avvenuto sulla strada provinciale Molfetta-Bisceglie alle 6 del mattino del 6 ottobre. Per fortuna l'unica conseguenza è stata la paura per l'uomo alla guida dell'utilitaria, considerando che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per estrarlo dall'abitacolo. (L.M.)


ATTUALITA'

L'assessore ai Lavori Pubblici, Risorse idriche e tutela delle acque, Difesa del suolo e rischio sismico, Anna Maria Curcuruto ha tenuto un incontro con i rappresentanti dei comuni di Molfetta, Bitonto e Modugno, appartenenti al Consorzio ASI di Bari, alla presenza del Presidente di Confindustria Puglia, Ing. De Bartolomeo, finalizzato a verificare la possibilità di realizzare impianti autonomi di depurazione delle acque provenienti dalle aree industriali. All'incontro hanno preso parte anche i rappresentanti Aqp e Autorità idrica. (E.S.)

Pulizia delle strade dai rifiuti: siglata l'intessa. Accordo tra Anci, Regione Puglia, Anas e Upi. E' stato siglato a Bari, presso la presidenza Giunta Regionale, un protocollo di intesa tra Anci, Regione Puglia - Assessorato Qualità Ambiente, Anas e Upi per il coordinamento dei sevizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali di competenza Anas. L'intesa ha durata di 5 anni e si propone di rafforzare le attività di pulizia e di migliorare il raccordo tra gli enti interessati alla rimozione dei rifiuti. La Regione Puglia si farà carico del rimborso in favore dei Comuni competenti per  territorio dei costi del servizio di raccolta e trasporto, mentre Anas continuerà a svolgere il servizio di pulizia delle pertinenze stradali, in particolare lungo le piazzole di sosta. (E.S.)

A Molfetta il primo coworking si chiama "Sophia". Il progetto è vincitore del bando PIN Puglia per giovani start up innovative. Un progetto innovativo ed ambizioso, uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, mantenendo però un'attività indipendente. Sophia sarà uno spazio che coinvolgerà professionisti, giovani creativi e startupper, ma servirà anche per creare una community in cui condividere e far crescere competenze, relazioni, occasioni di business. (E.S.)

Festa del Mare: volti, aneddoti, sicurezza e ambiente per riscoprire Molfetta "città di mare" e questo grazie all'iniziativa Sailors e alla collaborazione di Istituzioni, associazioni e scuola. Ascoltare storie e racconti dalla viva voce degli uomini di mare, osservare come vengano tracciate le rotte, imparare a riconoscere le specie ittiche del nostro territorio sono state solo alcune delle attività svolte nel corso di Mareducazione, la festa del mare. Una manifestazione che si è avvalsa della collaborazione della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, dell'Assopesca, del Nucleo Sub "Le sentinelle del mare", del Circolo della Vela, dell'I.I.S.S. "Amerigo Vespucci" e dell'Associazione Cuochi Baresi. (E.S.)

Matera Capitale Europea della Cultura 2019: anche Molfetta ci sarà. In vista dei grandi eventi che coinvolgeranno la città lucana, anche Molfetta si prepara a far partire un'azione mirata e coordinata per farsi trovare pronta all'appuntamento che vedrà probabilmente atterrare a Bari Palese i tanti che vorranno visitare la città dei Sassi. Si partirà da un'analisi dei dati del turismo di questi ultimi anni e si organizzerà un'azione combinata tra vari assessorati. (L.M.)

Merck celebra il 25° anniversario del sito di produzione di Modugno-Bari, annunciando un nuovo investimento di circa 35 milioni di euro nello stabilimento pugliese, che saranno destinati alla realizzazione di una nuova linea di produzione per il riempimento di farmaci iniettabili sotto isolatore. Questo investimento sottolinea l'importanza del sito produttivo di Modugno-Bari per la nostra crescita globale nell'area di business Healthcare. 


APPUNTAMENTI

Arriva la 12° edizione della Corrimolfetta. Il 22 ottobre partirà la gara podistica di 10 km da Corso Dante. La gara vale come prova del campionato Corri Puglia, ma non mancheranno altri momenti per amatori, con la Molfetta Run o la Corsa in Gioco. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 3460184987. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.