Notiziario 19/02/2018

CRONACA

Caso Truck Center: il Comune di Molfetta porterà in Cassazione la sentenza di assoluzione della Corte d'Appello. Il 3 marzo 2008 persero la vita nel vano tentativo di salvarsi reciprocamente il titolare della Truck Center, Vincenzo Altomare, gli operai Luigi Farinola, Guglielmo Mangano, il giovanissimo Michele Tasca e l'autotrasportatore Biagio Sciancalepore, a causa delle esalazioni di acido solfidrico contenute nella cisterna oggetto del loro lavoro quel giorno. La Corte d'Appello di Bari ha assolto alcuni degli imputati per la tragedia, condannati, invece, nel processo di primo grado da parte del Tribunale di Trani. (L.M.)

Maxi sequestro di droga. I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, coadiuvati dai colleghi dell'XI° Reggimento "Puglia", nell'ambito di una vasta ed articolata attività di prevenzione e repressione dei reati connessi al narcotraffico nei territori di Bitonto e Terlizzi. Hanno rinvenuto a Bitonto, all'interno di un palazzo in ristrutturazione, una pistola calibro 9 con matricola abrasa e completa di serbatoio con 13 proiettili, 450 grammi di marijuana, 143 grammi di cocaina e 128 grammi di hashish. Nel comune di Terlizzi hanno proceduto alla perquisizione personale nei confronti di un incensurato del luogo e del suo garage. All'interno erano occultati ben 26 chilogrammi di cocaina e 12 chilogrammi di hashish. Per l’uomo si sono aperte le porte della casa circondariale di Trani. (L.M.)


ATTUALITA'

Aperte le due nuove bretelle della SS 16 bis: Molfetta Nord e Molfetta Sud. In questa maniera si intende decongestionare il traffico sulla statale, in particolare quello in direzione Zona Industriale. Sono inoltre stati installati nuovi scheletri di rondò con lo scopo di eliminare semafori e costringere gli automobilisti a rallentare in loro prossimità. In particolare, quello installato su via Giovinazzo, si trova vicino al luogo dell’ultimo incidente mortale e si spera possa scongiurarne altri. (L.M.)

La raccolta differenziata a Molfetta segna il suo picco nel 2017. I dati sono stati resi noti dal portale ambientale della Regione Puglia. A dicembre 2017 i rifiuti cittadini sono stati differenziati per una percentuale pari al 71,11%, in linea con quanto accaduto da aprile, momento in cui il sistema di raccolta "porta a porta" ha raggiunto l'intero territorio urbano. Una media che segna quasi il doppio rispetto allo stesso mese del 2016 quando, invece, si raggiunse il 47,14%. (L.M.)

Riqualificazione socio-urbana di Piazza Immacolata. Dopo una lettera accorata del parroco datata settembre 2016, finalmente si sta muovendo la macchina burocratica. Per la realizzazione del progetto si stanno compiendo importanti passi in avanti. La Giunta Minervini ha proposto di dare mandato al Dirigente dei Lavori Pubblici di avviare le procedure per la realizzazione del progetto definitivo, valutando la possibilità di affidare i lavori al gruppo di tecnici residenti nel quartiere, che hanno presentato un progetto al Comune di circa 600 mila Euro. La proposta non prevede solo rifacimenti, ma anche una maggiore vitalità del quartiere. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.