Notiziario 2/4/2019

ATTUALITA'

Cambiamenti nel conferimento del porta a porta. La Asm ha dato comunicazione che dal 1° aprile le confezioni in tetrapack saranno ritirate con la carta e non più con la plastica. Questa novità riguarda solo gli oggetti in tetrapak come brik di latte, vino e succhi di frutta nonché di altre bibite che quindi andranno lasciate davanti alla porta di casa non più il venerdì ma con il mastello del mercoledì. (L.M.)

Commissione Pari Opportunità: pubblicato l'avviso pubblico. Potranno candidarsi coloro che dispongono di competenze in materia di pari opportunità nel campo giuridico, economico, sociologico, psico-pedagogico, della formazione, del lavoro, dei servizi sociali, dell’ambiente e delle comunicazioni sociali. La commissione avrà il compito di promuovere azioni positive per rimuovere ogni discriminazione, diretta o indiretta che impedisce l’uguaglianza sostanziale e la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne nella società, cura e sollecita la realizzazione di iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale ed economica; la promozione in particolare di una rete organica di servizi per tutti i componenti della famiglia, che consenta il raggiungimento di un corretto equilibrio tra responsabilità nella famiglia, nel lavoro e nella società, favorendo l’equilibrio tra responsabilità familiari e professionali anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro; Gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 2 maggio. (L.M.)

Sono di Molfetta i due nuovi Campioni Italiani di Lotta Stile Libero. Le aspettative non sono andate deluse e, ad una settimana di distanza, le medaglie d'argento vinte nella competizione di Greco-Romana si sono trasformate in oro per Mirko De Nichilo e Lotito Nicolangelo nella competizione di Lotta Stile Libero. La Polisportiva Libertas Molfetta nell'ultimo appuntamento di marzo e nello stile ad essa più congeniale per cultura e tradizione sportiva porta a casa due titoli nazionali, al quale si aggiunge il secondo posto nella classifica generale a squadre Esordienti, e altre medaglie pesanti per i giovani lottatori molfettesi. (L.M.)


CRONACA

Una poliziotta di Molfetta, Annalisa Gadaleta, comandante delle Polizia Penitenziaria di Ferrara, dopo sette mesi di indagini arresta il latitante Edin Titic. L'uomo, detto"Il Lupo" per la sua indole, era evaso dalla casa di reclusione di Ferrara ad agosto dello scorso anno. Aveva usufruito di un permesso premio, non era rientrato e si era dato alla macchia. Arrestato nel 2011, l'uomo, con precedenti per rapine, furti e detenzione di armi, doveva scontare una condanna definitiva che avrebbe avuto termine il 20 luglio 2023. L'indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara. Titic è stato individuato a Milano, in zona Treccia, dove si nascondeva grazie ad una fitta rete di copertura. Pedinato, è stato catturato e trasferito subito al carcere milanese di San Vittore. (L.M.)


APPUNTAMENTI

A Molfetta "Viamare", una settimana di eventi culturali. È il Mediterraneo il protagonista di ‘ViaMare – Rotte nuove verso un orizzonte di pace’, Settimana di Cultura che ritorna dal 7 all’11 aprile presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta per l’edizione 2019. La manifestazione avrà il suo inizio domenica 7 aprile con un concerto-spettacolo di Oona Rea, sulle onde della fratellanza. Nella serata successiva Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio, aiuterà a districarci nella complessa situazione geopolitica del Mediterraneo, nel nome della giustizia cristiana. Interessante sarà la possibilità di ascoltare la testimonianza del patriarca di Babilonia dei Caldei, il cardinal Louis Raphaël Sako, che racconterà della situazione socio-politica in Iraq e di come, alla luce del documento sulla fratellanza umana, la Chiesa cattolica viva itinerari di pace. Penultimo incontro, mercoledì 10 aprile, è con il critico cinematografico Giuseppe Grossi, che ci accompagnerà nella visione del film “Babel”, del regista messicano Inarritu. La manifestazione, si concluderà l’11 aprile con il confronto con il professor Wael Farouq, docente di lingua e cultura araba presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, nel quale sarà possibile gustare la bellezza di parlare, anche se con due alfabeti diversi, quello islamico e quello cristiano, la stessa lingua, in nome di Dio. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.