Notiziario 7/01/2019

ATTUALITA'

A Molfetta nasce il comitato per tutelare la Spiaggia della Maddalena. Un gruppo di cittadini uniti dall'impegno per la tutela dei beni comuni e, in particolare, dei nostri beni storici e architettonici in degrado, ha costituito un Comitato Civico per contrastare l'abbandono dell'area storicamente adibita ai Cantieri navali in località Spiaggia Maddalena. Il sito di Spiaggia Maddalena ha tutte le peculiarità per rientrare nel patrimonio di archeologia industriale da salvare dal degrado e valorizzare per finalità culturali e per incentivare un turismo di qualità e attento alla sostenibilità ambientale. Con il recupero del sito si intende realizzare un museo dedicato alla cantieristica, salvaguardando "in situ" gli oggetti/testimoni: bitte, argani, vasi, scivoli in acqua, seghe a carrello e altri. (L.M.)

Tartarughe marine spiaggiate. Ne sono state trovate 15 in soli 3 giorni, nel tratto costiero che va da Barletta a Monopoli. L'ultima è stata rinvenuta a Molfetta, ancora una volta in località Prima Cala. Si tratta di un esemplare lungo 65 centimetri: la carcassa è stata individuata da un passante che ha successivamente provveduto ad informare la Guardia Costiera. Anche in questo caso, c’è la mano dell'uomo dietro la moria di esemplari. Pasquale Salvemini, responsabile del centro di recupero tartarughe marine di Molfetta afferma che alcuni pescatori, fortunatamente la minor parte, quando trovano tartarughe impigliate nelle reti o già morte per asfissia da annegamento, le rigettano in mare e le correnti poi le spingono sino a spiaggiarle. Il comportamento corretto è invece informare la Guardia Costiera, ogni qual volta vi siano rinvenimenti di tartarughe. La loro sopravvivenza può dipendere da gesti piccoli ma fondamentali e salvare così una specie in via di estinzione. (L.M.)


CRONACA

La Polizia Ferroviaria tira le somme sull’anno appena trascorso. Sono state tratte in arresto 70 persone, 225 sono state quelle denunciate all'Autorità Giudiziaria per la commissione di reati vari, 36 persone sono state segnalate all'Autorità Amministrativa, in particolare modo per l'uso di sostanze stupefacenti. Al riguardo, è stata sequestrata sostanza stupefacente per circa 1.140 grammi, per lo più cannabis e derivati. Nell'ambito dell'attività di prevenzione sono state identificate più di 175.000 persone ritenute sospette, di cui quasi 25.000 cittadini stranieri, dei quali 41 rintracciati in posizione irregolare sul territorio nazionale. In tale contesto il Compartimento della Polizia Ferroviaria della Puglia, Basilicata e Molise si attesta ai vertici in Italia per il numero di persone controllate. Sono state rintracciate ben 38 persone scomparse o allontanatisi dai rispettivi nuclei famigliari, tra cui 27 minori. Il loro ritrovamento ha consentito di fare ritornare il sorriso a tante famiglie che avevano vissuto momenti di apprensione per la sorte dei loro cari. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Il concerto d’epifania è rinviato al 12 gennaio. L’Orchestra di Fiati Francesco Peruzzi - Città di Molfetta e dalla Corale Polifonica Sergio Binetti propongono un concerto classico con brani tratti dalle più belle opere di Rossini, Bellini, Verdi e Puccini. Il concerto si terrà nella Parrocchia di San Bernardino alle ore 20.00. Ingresso libero. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.