Notiziario 11/12/2018

ATTUALITA'

Navigare in internet fino alla velocità di un Gigabit, grazie alla fibra ottica, sarà presto possibile a Molfetta con la rete Open Fiber. La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione di infrastrutture e reti ad alta velocità sul tutto il territorio comunale con l’operatore controllato da Enel e Cdp Equity, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti. Open Fiber porta la fibra ottica a banda ultra larga su tutto il territorio nazionale italiano per dare una nuova velocità all’Italia, aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti e alle opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso. È una scelta strategica che risponde agli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea e della Strategia Italiana per la banda ultra larga. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Sabato 15 dicembre alle ore 19.30, Radio Idea ha organizzato “Disconovità Natale 2018”, presso l’Auditorium Regina in via XXV Aprile a Molfetta. Quest'anno, grazie al patrocinio del Comune di Molfetta, verrà proposta una prima edizione, in veste natalizia, del Disconovità l’evento storico dell’Estate Molfettese iniziato nel 2001. Ascolterete nomi già apprezzati dal pubblico con brani non necessariamente natalizi, ma non mancheranno alcune novità musicali inedite. Le coreografie abbinate alle esibizioni canore verranno appositamente realizzate dagli allievi della ASD Les Dances maestro Raffaele Parisi e le allieve di danza orientale di Yamayrah dell’insegnante Pasqua de Nichilo. Presentatrice e direzione artistica dell’evento è Lucia Catacchio. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. L’organizzazione è dell’Associazione Culturale Radio Idea in collaborazione con la FIDAS, La Fondazione ONLUS Telethon, ADMO, AIDO e La Misericordia di Molfetta che allestiranno dei banchetti informativi. (L.M.)

Presentazione di una nuova acquisizione del Museo Diocesano di Molfetta. Dopo l’Immacolata Concezione attribuita al pittore secentesco Juan de Roelas, un’atra opera entra a far parte della collezione permanente del museo. Domenica 16 dicembre alle ore 19.00 la presentazione del dipinto sarà preceduta da un'inedita lettura della Santa Famiglia. Il dipinto acquisito è stato recentemente attribuito ad Antonio de Bellis, innovativo pittore operante a Napoli verso la metà del Seicento, le cui opere sono custodite in prestigiosi musei europei ed oggetto di un vivace dibattito storico-artistico. Ingresso libero. (L.M.)

Il tradizionale Concerto di Natale il 22 dicembre in Cattedrale vedrà protagonista il grande violinista Uto Ughi. Il musicista lombardo si esibirà in compagnia del pianista Andrea Bacchetti. Il concerto sarà gratuito grazie all’Amministrazione comunale. I biglietti saranno distribuiti presso l’Info Point in via Piazza, 27 a partire da sabato 15 dicembre. Ogni persona potrà ritirare al massimo due biglietti. (L.M.)

Piazza Paradiso a Molfetta: soddisfazione del Comitato di quartiere per la scelta dell’Amministrazione di questa piazza per il Capodanno. Piazza Paradiso sarà la terra dei cittadini molfettesi. Infatti, per le giornate del 30 e del 31 dicembre l'Amministrazione comunale ha previsto diversi appuntamenti. Per il 30 dicembre è previsto "Il Natale per le strade", a cura di Arterie Teatro, sempre il 30 e anche il 31 l'Associazione Terrae ci guiderà in un tempo passato con "Ti raccontiamo le nostre tradizioni". E ancora il 31 dicembre il Carro dei Comici presenterà "La Piazza dei Miracoli", preludio del "Capodanno in piazza". Auspichiamo che tutti, cittadini e residenti, consapevoli dell'importanza di un maggiore impegno civile, rifiutino l'uso dei botti, non solo perché sono vietati, ma soprattutto perché fanno male alla nostra Città. (L.M.)

Il 15 dicembre la Banca Nazionale del Lavoro in via G. Salepico a Molfetta resterà straordinariamente aperta per dare la possibilità, a chi è interessato, a donare per Telethon, a favore della ricerca scientifica e sconfiggere così le malattie rare. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.