Notiziario 15/10/2018

CRONACA

Crac Casa Divina Provvidenza, il 18 ottobre continuerà il processo. Nel giugno del 2015 furono emessi ben dieci mandati di arresto nei confronti di persone ritenute responsabili di bancarotta da oltre 500 milioni di euro. A fare clamore fu anche il presunto coinvolgimento dell'ex Senatore della Repubblica Antonio Azzollini, con l'accusa di induzione indebita a dare o promettere utilità nei confronti della madre superiora. Dopo oltre tre anni, il Tribunale di Trani ha emesso le prime sentenze. Sono stati condannati a un anno di reclusione il consulente fiscale Antonio Damascelli e l'amministratore delegato dell'Ambrosia technologies, società fornitrice di pasti e servizi di pulizia, Luciano Di Vincenzo. Due anni di reclusione per il rappresentante sindacale Michele Perrone. Per tutti e tre le pene sono sospese, ma sono stati condannati anche al risarcimento del danno in favore della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza in amministrazione straordinaria, parte civile nel processo con l'avvocato Stefano Dardes su incarico del commissario straordinario Bartolo Cozzoli. Assolto, invece, "perché il fatto non sussiste" Agatino Lino Mancusi, ex assessore regionale lucano. Prosegue intanto il processo ordinario a carico di altre 13 persone che rispondono, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta aggravata e continuata, associazione a delinquere. (L.M.)

Auto ribaltata nella notte di domenica sulla SS16 bis. Le cause sono ancora da accertare, ma i soccorsi sono stati mobilitati dopo la mezzanotte, lungo la statale, in direzione Bari, per un incidente stradale accaduto a pochi metri dal nuovo svincolo Molfetta nord. Si è trattato di una sbandata in auto. A bordo della Fiat Multipla finita ribaltata si trovavano due persone. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, che hanno provveduto a liberare i due occupanti dalle lamiere della vettura. Poi i due, doloranti ma coscienti, sono stati sottoposti alle visite di rito del personale del Servizio 118, giunto sul posto con due ambulanze. (L.M.)


ATTUALITA'

Piano Strade a Molfetta. E’ stato approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria delle strade. Nel 2019 partirà la gara e arriveranno i cantieri. I lavori prevedono interventi per complessivi 10 milioni e 700mila euro, 4 milioni di euro per le strade a ponente, 4 milioni per le strade nella zona levante-mezzogiorno, 2 milioni e 700mila euro per le strade e i marciapiedi in basolato. Come noto da tempo, lo stato delle strade molfettesi è desolante e non sono mancati incidenti provocati a ciclisti e pedoni proprio dalle cattive condizioni del manto stradale. (L.M.)

Molfetta parte il Distretto Urbano del Commercio. "Molfetta Innovazione e Commercio" con sede in Piazza Municipio, presso Palazzo di Città, è il primo step di una serie di momenti di approfondimento ed iniziative programmate per restituire forza e vitalità al settore terziario, per decenni vero animatore della economia cittadina. Si sta quindi elaborando un Piano Strategico per il commercio, come spiega l’assessore Pasquale Mancini e le prime iniziative del DUC riguarderanno un'area che comprenderà il "quadrilatero commerciale" oltre a Borgo, Città Vecchia e Lungomare, per poi essere replicate, in caso di successo, nell'intera Città. (L.M.)

Insieme per la gestione dello stadio Paolo Poli di Molfetta. Molfetta Calcio, Borgorosso Molfetta, Virtus Molfetta, Audace Molfetta Calcio, Fulgor Molfetta, Olimpia Club, Atletica Aden Molfetta, Allenamenti Molfetta sono le società sportive firmatarie dell'istanza protocollata nella giornata di ieri presso il Comune nel quale si rendono disponibili ad accollarsi le spese per la custodia, la vigilanza e la pulizia dello stadio "Paolo Poli". E' un fatto mai accaduto prima nella storia dello sport. Ora bisogna attendere la risposta del Sindaco. (L.M.)

Giovedì 11 ottobre presso il 16° Storm "Protezione delle Forze" di Martina Franca si è svolto la cerimonia di consegna del Basco ai militari che hanno concluso con successo la frequenza del corso "Fucilieri dell'Aria". Dall'agosto del 2005 al dicembre 2014 i Fucilieri dell'Aria del 16° Stormo sono stati presenti in Afghanistan per assicurare protezione alla base di Herat. Nel 2015 ha ricevuto la Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.