Notiziario 12/11/2018

ATTUALITA'

Degrado e incuria su viale dei Crociati. E’ emergenza rifiuti nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta. Le foto pubblicate in questi giorni sui social network dipingono un quadro sconcertante che vede una catasta di rifiuti per la strada, fonte di cattivi odori e attrattore per animali, inclusi i ratti, in cerca di cibo. «Ammetto che si tratta di una criticità dovuta non soltanto agli abitanti del Rione Madonna dei Martiri – ha commentato il Presidente dell'ASM – in quanto appare sempre più evidente che c'è chi approfitta di una situazione già difficile per scaricare i proprio rifiuti su Viale dei Crociati». Per questo motivo si è provveduto alla pulizia dell’area e si sta anche valutando l’installazione di telecamere di videosorveglianza. (L.M.)

Nuova vita ai locali comunali in via Freemantle a Molfetta. Nei prossimi giorni aprirà il Centro di "ApertaMente", associazione che si occupa dell'inclusione di bambini con disabilità fisiche e mentali. All'apertura del Centro si è giunti dopo un Avviso pubblico per l'assegnazione di immobili comunali ad associazioni di volontariato che svolgono attività di sostegno per bambini e anziani in condizioni di disagio e che svolgono attività di pubblico interesse in convenzione con il comune. Il Centro sarà aperto tutte le mattine, festivi esclusi, dalle 9.30 alle 12, e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. (L.M.)


CRONACA

Colpo di pistola in via Piacente a causa di una lite in famiglia. Il diverbio è avvenuto probabilmente tra padre e figlio, alle ore 11.30. I due sono venuti ben presto alle mani e durante il diverbio uno dei due ha estratto una pistola, sparando un colpo. I residenti della zona hanno lanciato l'allarme al numero di pubblica utilità 112 e sul posto sono giunti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile. I militari hanno recuperato il bossolo, ma sono alla ricerca della pistola, visto che chi ha sparato si è liberato prontamente dell’arma, forse detenuta illegalmente. (L.M.)

Taratuffi e ricci venduti illegalmente. Nell'ambito delle attività di vigilanza lungo la filiera della pesca, a tutela del consumatore e delle risorse ittiche, i militari della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Molfetta hanno individuato alcuni venditori ambulanti non autorizzati intenti nella commercializzazione di Limoni di mare, localmente conosciuti come "taratuffi", e ricci di mare. A seguito dei controlli, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro penale kg 3 di prodotto, con conseguente segnalazione all'Autorità giudiziaria del soggetto che li stava esponendo al pubblico per la vendita. A carico di un altro soggetto, che vendeva ricci di mare, è stato elevato un verbale di illecito amministrativo per un importo di € 4.000. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Laboratorio di alfabetizzazione linguistica organizzato nell'ambito del progetto Erasmus +/SVE "A Key for cultural heritage". Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per lingua spagnola e lingua russa ad opera delle volontarie madrelingua del Servizio Volontario Europeo presso il Comune di Molfetta. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.