Notiziario 15/01/2018

CRONACA
Inizierà il 27 settembre 2018 davanti alla Corte d'appello di Potenza il processo di secondo grado sulla morte di Gabriella Cipriani. Unico colpevole della morte della giovane violinista Dariusz Jan Trebacz, condannato a una pena di reclusione di quattro anni e sei mesi dal Tribunale di Matera, ma mai messa in esecuzione vista anche la sua situazione contumaciale davanti alla giustizia italiana. (L.M.)


ATTUALITA'

Al via i lavori per la riqualificazione del centro cittadino. i lavori interesseranno tutto il piazzale antistante la Stazione Ferroviaria e successivamente tutto Corso Umberto. Come sottolineato da Mariano, i lavori saranno suddivisi in dodici lotti, ognuno dei quali avrà una data di inizio differente, sino al completamento stimato ad inizio estate 2019. Ad assumere un volto completamente nuovo sarà il Piazzale Stazione, che sarà dotato di un'illuminazione nuova, un monumento artistico e una fontana monumentale. Nelle prossime settimane verranno appaltate le nuove piste ciclabili per un valore di 1,3 milioni di euro, che prenderanno il via proprio da Piazza Aldo Moro, con annessa velostazione e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La vera novità riguarderà Piazza Principe di Napoli e Via Cairoli: area che verrà resa completamente pedonale. (L.M.)

Nominato il Vicesegretario generale del comune, è l'avvocato Roberta Lorusso. La nomina "avviene mediante individuazione della persona più idonea, tra i dirigenti del Comune, in possesso del titolo di studio richiesto per l'iscrizione all'albo dei segretari comunali", pertanto l'avvocato Lorusso risulta attualmente l'unico dirigente dell'ente in possesso dei requisiti richiesti. Le funzioni di vicesegretario generale comunale hanno durata pari al mandato amministrativo in corso all'atto di conferimento e può essere rinnovato. (L.M.)

Istituito il senso unico di marcia per via Rodolfo Caputi e via Saverio de Simone. Le due strade intersecano via Giovanni Spadolini nel nuovo quartiere Madonna della Rosa e presentavano in precedenza doppio senso di marcia con sosta consentita su entrambi i lati. Questa situazione, viste le dimensioni ridotte delle strade, poteva generare facilmente sinistri e problemi per la circolazione. (L.M.)

Nuova sede per la tradizionale "Benedizione degli animali", iniziativa promossa dall'associazione turistica molfettese Pro Loco con il patrocinio del Comune di Molfetta, che si svolger sul piazzale antistante la chiesa Sant'Achille per dare inizio al carnevale. Il rito della benedizione degli animali domestici e da cortile ha origini contadine. A Molfetta i cittadini si radunavano presso la chiesa del Santissimo Crocifisso, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla. L'iniziativa col passare degli anni era pressoché scomparsa, ma, grazie alla Pro Loco, è stata riscoperta. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.