mercoledì 20 luglio 2011

Notiziario 19/07/11

CRONACA

Restano agli arresti domiciliari altri quattro protagonisti dell'inchiesta “Mani sulla città”. Si tratta degli architetti Gaetano Di Mola e Giambattista del Rosso e dei geometri Alessandro De Robertis e Nicolò De Simine. Il PM Antonio Savasta ha motivato la decisione col rischio di inquinamento probatorio, avvalorata da intercettazioni ambientali. Ha suscitato inoltre polemiche la visita da parte del sindaco Antonio Azzollini al detenuto Rocco Altomare; secondo l'opposizione Azzollini avrebbe abusato dei propri poteri di parlamentare. (A.d.L.)

La Polizia Forestale ha sequestrato documenti e file sul porto al comune di Molfetta. Lo stesso magistrato che sta dirigendo l’inchiesta “Mani sulla Città”, Antonio Savasta, sospetta che anche il nuovo porto commerciale possa essere coinvolto nel “Sistema Altomare”. I sequestri sono arrivati anche a Ravenna, dove si trova la sede centrale della Cmc, la ditta costruttrice. I sospetti principali riguardano le modifiche alle mappe per la localizzazione della Posidonia, un’alga fondamentale per il nostro ecosistema marino, oltre che la verifica di eventuali irregolarità su appalto, contratto e lavori. (L.M.)

In fiamme il parco di rione Paradiso situato in via Samarelli, a Molfetta. Si è trattato di un incendio messo probabilmente in atto da un gruppo di vandali che hanno prima provveduto a distruggere alcune panchine, e dopo, a incendiare dei materassi che hanno dato luogo al rogo. Immediato è stato l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Molfetta, i quali hanno provveduto a domare l’incendio mediante un’Aps e un Ranger. (A.V.)

Continua l’emergenza automobili a Molfetta. Si tratta, ormai, del decimo rogo sviluppatosi, questa volta, in via maggiore Mazzara, una traversa di via Baccarini. L’intervento dei Vigili del fuoco si è reso necessario per domare l’incendio che ha coinvolto tre autovetture. (A.V.)


ATTUALITA'

La meridiana costruita a Torre Gavetone è uno spreco di denaro pubblico ed un insulto alla cultura. Parola di Francesco Azzarita, responsabile dell'Unione astrofili italiani, il quale ha scoperto che la meridiana è totalmente sballata; a causa di grossolani errori di costruzione segna errori anche di 90 minuti, rendendola totalmente inutile. A progettarla è stato l'ing. Giacomo Pagnelli, il quale si difende affermando che si è badato poco alla precisione per renderla in compenso resistente ad atti vandalici. (A.d.L.)

L'associazione di volontariato Auser promuove a Molfetta l’iniziativa Estate Amica. Il progetto, che rientra nel programma  Filo d'argento Auser, è un supporto per gli anziani che rimangono soli durante il periodo estivo. L’associazione offrirà la possibilità di coinvolgere gli anziani in molteplici attività dal ballo agli spettacoli canori e teatrali. Sarà, inoltre, possibile contattare il numero verde 800-995988 messo a disposizione degli anziani e attivo in tutta Italia. (A.V.)

Il Wwf di Molfetta si attiva sempre di più per gli spiaggiamenti di delfini e tartarughe. Sono arrivati a più di 50 dall’inizio dell’anno e, grazie al numero verde regionale istituito e affidato alla sede molfettese dell’associazione ambientalista, si è potuti intervenire in molti casi con ottimi risultati. Pasquale Salvemini ha riferito che purtroppo non si riesce ancora a trovare un accordo tra vari centri per portare avanti studi comuni sul fenomeno. L’ipotesi più accreditata nella nostra zona è quella dei brillamenti in mare di ordigni bellici. (L.M.)

Vietati i motocicli a Torre Gavetone. È partito da questa settimana il divieto di introdurre questi mezzi a due ruote oltre il cancello di ingresso alla spiaggia. Le multe ai trasgressori arrivano fino a 200,00 €. Questo cambiamento renderà più vivibile la località, ma si potrebbe ripresentare il problema dei furti nel parcheggio, già lamentati in passato. (L.M.)


SPORT

Il capitano Andrea Maggi lascia la Virtus Molfetta. Maggi ha ricordato con commozione le sei stagioni nelle quali ha giocato a Molfetta, divenendo una bandiera della squadra, ed ha ringraziato tifosi, compagni ed in particolare il presidente Bellifemine. L'atleta specifica però che potrebbe non trattarsi di un addio, ma di un arrivederci. (A.d.L.)

1 commento:

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.