Chi siamo


 Radio Idea, emittente locale di Molfetta sorta nel 1984 (Concessione Ministeriale di emittente comunitaria n. 907111), vanta di essere la prima radio della Puglia su internet. Con il suo segnale ricopre parte delle province di Bari e BAT. Nel 2005 si è trasformata in Emittente Comunitaria divenendo Associazione Culturale apolitica e non persegue fini di lucro. La zona di copertura è nella regione Puglia, la prov. di Bari, ed esattamente i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Corato, Bisceglie, Trani.  Testata giornalistica di Radio Idea reg. il 13/03/07 al n. 10/07, Trib. di Trani. 


Idea News E' senza dubbio il frutto più rilevante del lavoro di Radio Idea. Si tratta di un giornale radio locale, dedicato alla nostra città e agli eventi più importanti del circondario. Il notiziario viene curato dalla redazione di Idea News ed è certamente una delle poche realtà radiofoniche che ha sempre prodotto informazione puntuale ed indipendente a livello territoriale.


Ad essere sotto la lente di ingrandimento di Idea News, è principalmente la città di Molfetta, con i suoi risvolti politici, le notizie di cronaca ed attualità, gli appuntamenti più importanti, gli eventi, ed una pagina sportiva, dedicata, ovviamente, alle realtà locali.

Il progetto messo a punto dalla nostra emittente è quello di un notiziario flash, destinato a tutte le fasce della popolazione, specialmente i più giovani, che spesso non hanno il tempo di ascoltare un notiziario che duri vari minuti. Il format ha successo, anche per la possibilità di fruire del notiziario in Internet sui vari siti della emittente e principalmente su Radio Idea è certamente una delle poche realtà radiofoniche che ha sempre prodotto informazione puntuale ed indipendente a livello territoriale. 
Produce infatti un notiziario dal titolo “Idea News” che viene curato dalla redazione giornalistica composta dal dott. Alessandro De Leo, dott.sa Lucrezia Modugno e la stud. univ. Angelica Vecchio.
Idea News è un progetto consolidato negli anni, che ha visto la partecipazione di tanti giovani appassionati del settore giornalistico come: Giuseppe Pansini, Corrado Pansini, Rosangela Bellifemmine, Giuseppe Bellifemmine, Andrea Bellifemmine, Sabino Pisani, Leo Andreula, Giancarlo Porta, Domenico Scardigno, Michele Bruno, Luigi Maria Catacchio, Vito Piccininni, Davide Potente, Daniela Delzotti, Giulio Bufo, Francesco Del Rosso, Anna Teresa Spagnletta, Cristina Mezzina, Laura Antonia Amoruso, Costanza De Bari, Valeria De Bari, Cristina Mezzina, Gabriella Caputi, ed altri stagisti che grazie alla collaborazione con L'Università di Bari Facoltà di Scienze dell'Informazione, e quella di Comunicazione e Multimedialità, hanno svolto tirocini pratici presso la redazione di Radio Idea.
Idea News ha due aggiornamenti settimanali, generalmente il martedì ed il venerdì, e va in onda tutti i giorni su Radio Idea F.M. 97,300 in cinque diverse fasce orarie: 10.30 – 13.30 – 17.25 – 21.00 – 22.50 e  online in simulcasting sul sito di Radio Idea.

Con l'affissione di un manifesto 4 x 3 in prossimità dell'incrocio di via Achille Salvucci a Molfetta, parte ufficialmente la presentazione del sito: http://www.ideanews.org/, sorella del noto sito http://www.radioidea.it/ presente ormai da 12 anni sulla rete.

Idea News è un sito tematico dove è possibile ascoltare l'ultimo notiziario e comodamente leggere le ultime notizie, che grazie ai “Feed Rss” vengono anche pubblicate su vari blog, siti di informazione e social network come Facebook e Twitter, raggiungendo migliaia di lettori.

Il sito di Idea News è modernamente concepito sotto forma di blog e offre la possibilità ai lettori di commentare le notizie, votarle, inviarle per email ad amici, pubblicarle sul proprio profilo di Facebook, Google, Twitter ecc. E' inoltre possibile iscriversi alla newsletter per ricevere in e-mail le notizie appena vengono pubblicate.

Sul sito sono riportati utili "widget" come: il meteo, il santo del giorno, l'oroscopo, un sondaggio sulla stampa locale online e tutti i link ai siti locali di informazione, per poter comodamente effettuare gli approfondimenti alle notizie.

La redazione di Idea News chiede alle forze dell’ordine, alle associazioni, ai partiti, alle società sportive, di inoltrare i propri comunicati stampa all’indirizzo e-mail, oppure presso la sede della nostra emittente.

Disclaimer:

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) è espressamente vietata in assenza di autorizzazione scritta. Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non verrà restituito. Tutti gli interventi, i commenti, le foto, i filmati e i disegni pubblicati ricadono sotto la diretta e totale responsabilità di chi li ha prodotti, anche rispetto all'originalità degli stessi e ad eventuali diritti d'autore verso terzi.

Redazione di Idea News c/o Radio Idea - Piazza Garibaldi 24 - 70056 Molfetta e-mail: info@ideanews.org – tel: 080 3974251 - mobile: 349 1821300 C.Fisc. 06272170728 Numero iscrizione al ROC: 14668. Provider-distributore: Aruba S.p.A. (http://www.aruba.it/), p.zza Garibaldi 8, Soci (AR), autorizzazione ministero delle Comunicazioni n. 473 Associazione Culturale Radio Idea - C. F. 06272170728. 
Responsabile trattamento dei dati (D. Lgs. 196/2003): Luigi Antonio Catacchio. Tutti i diritti sono riservati ai sensi della normativa vigente (lda 633/41).