Notiziario 27/11/2017

ATTUALITA'

Nella notte tre il 26 e il 27 novembre crollo di una colonnina della finestra absidale del Duomo di Molfetta. Al momento non sono ancora chiare le cause, ma il sindaco Tmmaso Minervini, che ha indetto in mattinata una conferenza stampa sull'accaduto, ha incaricato il Dirigente dei Lavori Pubblici a fare una verifica di quanto successo. Va ricordato che erano iniziati i lavori per il consolidamento della chiesa che, dal 1° dicembre, verrà chiusa al pubblico. E' probabile che il pezzo crollato sia già un rifacimento e non l'originale. (L.M.)

Non c'è più terra nel cimitero di Molfetta. Non c'è più spazio per le sepolture e il sindaco Tommaso Minervini probabilmente emetterà un’ordinanza per includere un terreno di proprietà comunale, accanto al muro perimetrale del cimitero. La necessità è molto forte, visto che non c'è spazio neanche per le emergenze. Se necessario, continua Minervini, si chiederanno le terre alle confraternite. (L.M.)

La scuola "San Giovanni Bosco" vince un concorso del Miur grazie a un lavoro sul Torrione Passari. Il concorso nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", promosso dal MIUR in collaborazione con la Fondazione "Napoli Novantanove", prevedeva la realizzazione di un video da inserire nel Museo Virtuale "Arte, Cultura, Ambiente: l'itinerario delle meraviglie italiane" ed una relazione sul Torrione Passari. Il lavoro si è qualificato al secondo posto e il 7 novembre è stato premiato a Torino. (L.M.)

Mercatini di Natale su via Cairoli a Molfetta. Saranno allestiti nel mese di dicembre e comprenderanno sia artigianato locale che una serie di degustazioni di specialità tipiche, che saranno organizzate nel tratto compreso tra Via Ricasoli e via Giacomo Salepico. A volere l'iniziativa l'assessorato al marketing territoriale. L'evento comporterà dei cambi alla viabilità urbana. Dal 7 al 27 dicembre sarà istituito divieto di transito e fermata su entrambi i lati nelle vie interessate e il traffico sarà deviato nelle vie immediatamente adiacenti e limitrofe. (L.M.)

Si inaugura a Giovinazzo una nuova residenza socio-assistenziale per anziani. Nasce dall'esperienza della Cooperativa Sociale Chàrisma, in collaborazione con l'Aiccos. L'inaugurazione avverrà nella sede del centro, in via Framarino, 2, il 1° dicembre alle ore 19.00. (L.M.)

Dal Giappone alla Puglia, il Consorzio FAPI (Frantoi Artigiani Piccole Imprese) punta su conoscenza ed innovazione. Tutto ciò è racchiuso nei campioni di olio appena franto che l'Antica Masseria Caroli sta mandando nel Paese del Sol Levante. E' una delle novità che uniscono gli uliveti di Martina Franca ai laboratori farmaceutici Toyama che mira a produrre un prodotto che unirà i saperi di due culture millenarie: quella nipponica e quella mediterranea. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.