Notiziario 28/11/2016

ATTUALITA'

Referendum costituzionale. Le scuole resteranno chiuse dal 1° al 5 dicembre per le operazioni di allestimento e smantellamento delle urne dei seggi. Le scuole coinvolte sono 3 medie inferiori, Savio, Pascoli e Poli, e le primarie Scardigno, Valente, Don Cosmo Azzollini, Battisti, Manzoni, Cozzoli, San Giovanni Bosco e Zagami. 2 le scuole materna: Prefabbricata di Levante e Giovanni XXIII. Un seggio sarà allestito presso l'ospedale cittadino "Mons. Bello". (L.M.)

Torre Calderina, si attiva la Regione Puglia. Lo stato poco salubre in cui versa l'area di Torre Calderina arriva sul tavolo della Regione Puglia. Associazioni ambientaliste, ma anche gruppi di cittadini da tempo cercano di attirare l'attenzione su una situazione che sarebbe al limite della sicurezza dell'igiene e dell'incolumità pubblica, in un'area costituita come oasi naturale. Un paradosso attorno a luogo simbolo della storia di Molfetta. I lavori della V commissione della Regione Puglia hanno evidenziato come l'unica soluzione ai problemi, non solo in campo ambientale, sia un leale e pragmatico rapporto tra i soggetti istituzionali che hanno competenze specifiche così da individuare percorsi e soluzioni ad hoc. (E.S.)

Al via la pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo. Al via l'iter per la realizzazione della pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo. Il commissario straordinario Mauro Passerotti con delibera n. 54 del 25 ottobre, formalizza il provvedimento della mobilità sostenibile predisposto dall'ex sindaco Paola Natalicchio. La mobilità ciclistica, scrive Passerotti, è uno degli elementi caratterizzanti la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, soprattutto con riferimento alle coste. Le competenza di Comune capofila per l'attuazione dell'accordo di programma è stata affidata al Comune di Molfetta. (E.S.)

L'Associazione "Comitando" parla di consumo di suolo zero a Molfetta. L'Associazione "Comitando" ha rilanciato in città il delicato tema del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, promuovendo l'iniziativa in Sala Consigliare di Molfetta "Consumo di suolo zero: una sfida per rigenerare le città". Un incontro che ha voluto proporre una riflessione pubblica su uno dei temi di maggiore interesse sociale e che ci si aspetta diventi tema bollente anche delle prossime amministrative comunali. (E.S.)

Recuperata in mare una rarissima "Chelonia mydas". Non si tratta della solita tartaruga caretta caretta, ma bensì di una tartaruga verde. La tartaruga è stata recuperata dai pescatori dell'imbarcazione "Sergio" della marineria di Molfetta. Un esemplare molto raro nei nostri mari. Quello che bisogna capire ora è il perché questo tipo di tartarughe stanno preferendo la costa dell'Adriatico e cosa sia capace di attirarle nella zona. Si tratta di una giovane tartaruga recuperata nelle acque tra Molfetta e Giovinazzo, che è stata consegnata dai pescatori al centro di recupero tartarughe del WWF di Molfetta e sarà sottoposta a controlli clinici presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari. (E.S.)

Piantare alberi per salvare il pianeta. "Piantare alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri". Questa una delle frasi lette dagli alunni delle IV e V ginnasiali del Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta, durante la manifestazione, svoltasi nello storico giardino della scuola, per la "Giornata Nazionale degli Alberi", indetta da Legambiente, dedicata quest'anno al tema "Piantiamo un albero per salvare il pianeta". Durante l'incontro sono state interrate tre piantine di ibisco, come gesto simbolico a difesa degli "amici alberi", che ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. (E.S.) 

Siamo ancora a novembre, ma i botti hanno già fatto la loro comparsa in piazza Immacolata e piazza Paradiso. Numerose le segnalazioni di cittadini preoccupati che le cose possano degenerare e chiedono al commissario Passerotti di firmare un'ordinanza con la quale vietare la vendita di articoli pirotecnici in città. (L.M.)


CRONACA

Ennesimo incidente stradale. Questa volta lo scenario è quello della provinciale 112, che collega Molfetta a Terlizzi. Nel tratto in cui l'illuminazione è guasta, si sono scontrate una Fiat Punto e una Ford Focus. I due conducenti e il passeggero della Punto sono stati ricoverati presso l'ospedale San Paolo di Bari. Per fortuna sono feriti lievemente. I carabinieri sono all'opera per ricostruire la dinamica dell'incidente. (L.M.)


APPUNTAMENTI

XIV Concorso Internazionale d'arti grafiche. Il Panathlon Club Molfetta, nell'ambito delle manifestazioni di "Molfetta, città europea dello sport 2016", h organizzato una mostra degli elaborati grafici e pittorici del concorso internazionale della fondazione e la sua premiazione, per la prima volta nell'Italia Meridionale. La mostra è stata allestita presso la Sala dei Templari e sarà visitabile fino al 4 dicembre. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.