Notiziario 08/07/2016

CRONACA

Ennesimo incidente mortale sulla 16bis. A perdere la vita è stato un 21enne di Casamassima. Ferita gravemente una ragazza di Acquaviva delle Fonti. Non sono ancora chiare le dinamiche dell'incidente, che ha coinvolto un tir. Sull'incidente stanno indagando gli agenti della Compagnia di Molfetta. (L.M.) 

Eternit anche in spiaggia alla Prima Cala. E dopo le campagne si ritrova eternit anche in spiaggia e questo accade nei pressi del grande parcheggio in località Prima Cala, dove i resti di una vecchia vasca sono alla mercé di tutti, pericolosissimi per la salute di abitanti e ambiente. Bagnanti indignati che vedono il luogo da sempre scelto per passare qualche ora al mare diventare terra di abbandono, discarica a cielo aperto per chi non riesce ancora a comprendere di arrecare danno a tutti. Una cartolina poco piacevole da destinare a quei pochi turisti che circolano in città. Dopo le innumerevoli segnalazioni di eternit abbandonato in campagna, un'altra brutta fotografia per Molfetta. (E.S.)


ATTUALITA'

Lo scorso 7 luglio a Molfetta è stato celebrato il 24° anniversario del sindaco della città, Gianni Carnicella. La cerimonia pubblica è avvenuta presso la scalinata della chiesa di San Bernardino, alla presenza del Commissario Prefettizio, Mauro Passerotti, che ha posto una corona d'alloro dinanzi l cippo che ricorda l'omicidio del Sindaco. Carnicella aveva solo 43 anni, nell'anno della sua morte. (M.L.G.)

 Intensificati i controlli in mare della Guardia Costiera. E' stata presentata nei giorni scorsi, nella nuova struttura della Capitaneria di Porto a Molfetta, l'operazione "Mare Sicuro" della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Il personale della Guardia Costiera ha effettuato da inizio stagione due interventi, uno a favore di due persone a bordo di una moto d'acqua in avaria e un altro, a favore di un diportista a bordo della propria unità in avaria nella zona di mare antistante il lungomare di Giovinazzo. L'operazione messa in campo dalla Guardia Costier riguarderà, fino al 18 settembre, tutto il compartimento marittimo di Molfetta, che metterà in campo circa 40 uomini e garantirà un servizio dinamico e coordinato di uomini e mezzi con una motovedetta e due battelli pneumatici veloci. 1530 è il numero di soccorso in mare, da contattare in caso di emergenza. (E.S.)

Riaperta l'aera giochi della villa comunale di Molfetta, in Piazza Garibaldi. Il commissario straordinario Passerotti ha presieduto l'evento. L'area, già esistente, ha subito una riqualificazione e una messa in sicurezza. Inoltre, una nuova area giochi è stata annessa al complesso ludico. I lavori sono stati curati dal Settore Lavori Pubblici del comune di Molfetta e finanziati dal Bilancio Comunale. L'area è video-sorvegliata 24 ore su 24, al fine di prevenire atti vandalici e di garantire sicurezza a coloro che ne usufruiranno. (M.L.G.)

Circa 500 tartarughe marine ogni anno sono curate e salvate nei centri di recupero WWF anche a Molfetta. Si è festeggiato a livello mondiale il Turtle Day e il WWF lo "celebra" con tre liberazioni di tartarughe marine, curate presso i centri di recupero di Policoro, Molfetta e Lampedusa, e ricorda che ogni anno sono oltre 500 le tartarughe marine curate presso i centri di recupero gestiti dal WWF, grazie all'impegno dei volontari e alla collaborazione dei pescatori. Gli eventi del Turtle Day vedono protagonista anche Bisceglie, dove sono state liberate 3 tartarughe marine, tra cui la piccola Ambra, di 18 centimetri di carapace, che aveva ingerito lenza e amo di 4 cm, consegnata dai pescatori al Centro Recupero WWF di Molfetta e operata dal prof. Di Bello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari. Dall'inizio dell'anno sono passati per il centro di Molfetta 155 esemplari di Caretta caretta, grazie alla collaborazione con 23 imbarcazioni. (E.S.)

A spasso con i dinosauri nella Lama Balice. Un progetto del SAC Nord Barese, che consentirà un viaggio virtuale nella Lama Preistorica. Un viaggio indietro nel tempo, grazie alla realtà virtuale, che condurrà i visitatori nell'era dei dinosauri e della civiltà rupesre, alla scoperta di una storia millenaria, riportata alla luce da importanti ritrovamenti nelle lame dei 5 comuni del SAC Nord Baresem che includono anche Molfetta, oltre che Bari, Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi. Lama Preistorica, insieme a "Biblioteche da...mare", "Ipervisioni" e "Spazi della memoria", compone il gruppo di 4 progetti per i quali i comuni del sistema ambientale e culturale Nord Barese hanno ottenuto finanziamento per 1,2 milioni dal P.O. Fesr Puglia 2007-2013 (Asse IV), lo strumento con cui la Regione Puglia convoglia specifiche risorse per la progettualità in grado di integrare turismo e cultura. (E.S.)

Pronto intervento Acquedotto Pugliese. Offrire un servizio efficace ed efficiente, nel rispetto di un dialogo con la clientela, sempre più orientato verso la trasparenza: con questo obiettivo, Acquedotto Pugliese ha migliorato il numero verde gratuito "pronto intervento" 800.735.735, il servizio dedicato esclusivamente alle segnalazioni di guasti ed emergenze. A partire dal 1 luglio 2016, le telefonate al numero verde sono registrate ed i tati forniti trattati per le finalità del servizio. Il numero verde, gratuito sia da rete fissa che da rete mobile, è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per la segnalazione di rotture, perdite, occlusioni e rigurgiti fognari, disservizi, irregolarità della fornitura, alterazione della potabilità dell'acqua. (E.S.)


APPUNTAMENTI

Inediti e restauri dalla Collezione Piepoli-Spadavecchia, in memoria di Mons. Luigi Martella- Si tratta di una mostra, in corso presso il Museo Diocesano di Molfetta, per ricordare l'impegno e l'interesse per la cultura del compianto Don Gino. Sarà visitabile per tutta l'estate insieme alla collezione permanente del museo, inclusa nel biglietto. (L.M.)

"Un modello adriatico per la gestione sostenibile della pesca e azioni innovative per il comparto ittico pugliese". Si svolgerà a Molfetta venerdì 15 luglio alle ore 17.00 presso la sede GAC Terre di Mare uno dei tre incontri dal tema "Un modello adriatico per la gestione sostenibile della pesca e azioni innovative per il comparto ittico pugliese", organizzato dalla sezione caccia e pesca della Regione Puglia, in collaborazioniste con Arpa Puglia, per agevolare il dialogo e la collaborazione tra mondo scientifico e operativo della pesca. La Regione Puglia è infatti in prima linea nell'Adriatico per individuare aree ad alto valore biologico e specie ittiche da ripopolare e sviluppare pratiche di acquacoltura sostenibile, attraverso metodi innovativi, obiettivi questi previsti dal progetto Ecosea, finanziato dal programma comunitario di cooperazione transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013, che conta su u n prestigioso partenariato, composto dalle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, due Contee della Croazia, Ministero dell'Ambiente, forestale e Tutela delle acque dell'Albania. (E.S.)

Prima Biblioteca Vivente a Molfetta. Organizzata dall'Associazione InCo, il 20 luglio a partire dalle 16,30, presso la Fabbrica di San Domenico, si svolgeranno workshop, incontri per confrontarsi con ragazzi provenienti da Russia, Spagna, Slovacchia e Regno Unito. Conversando in inglese, infatti, si prenderà parte alla Biblioteca Vivente: i libri sono persone disposte a narrare la propria esperienza, a lasciarsi sfogliare come un libro. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.